SENTIERO ATTREZZATO BENINI
Ideale continuazione della Via delle Bocchette
Il sentiero Benini è uno splendido sentiero attrezzato che porta nel cuore delle Dolomiti di Brenta, un itinerario alla portata di molti, adatto anche a bambini e famiglie attive.
Dalla sommità della Funivia Grostè, diparte il sentiero che porta in breve all'attacco della via ferrata, alla base dell'omonima cima: con un lungo attraversamento in quota supera in successione Cima Grostè, Campanile dei Camosci, Cima Falkner e Campanile di Vallesinella per il loro versante orientale.
La Bocchetta Alta di Vallesinella da accesso al fianco occidentale, che consente una volta aggirata Cima Sella di raggiungere Bocca di Tuckett dove termina il percorso attrezzato. Con una divertente discesa sulla vedretta o lungo la variante Dallagiacoma, si riprende il facile sentiero che riporta a valle. Tappa obbligata una sosta negli accoglienti Rifugio Tuckett e Rifugio Casinei.
L'escursione può compiersi comodamente in giornata con risalita in funivia a Passo Grostè, ovvero con un tour di due o più giorni, abbinando altre ferrate e pernotto in rifugio.
MountainGuideAdamelloBrenta organizza quotidianamente uscite su richiesta.
Dettagli
- PERIODO: da giugno a novembre.
- DIFFICOLTA': facile.
- DURATA: intera giornata.
- COSTO: da 100€/persona.
- Per tour di due o più giorni richiedi un preventivo.
- La quota comprende: servizio guida alpina UIAGM, assicurazione RC, attrezzatura, foto.
- Ogni altra spesa a carico dei partecipanti (eventuali tickets, vitto/alloggio in rifugio, propri e della guida).
Contattaci per ogni info, richiesta o programma personalizzato.